In uscita a fine giugno il libro dedicato a ASP.NET Core.

ASP.NET Core è il framework per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni e servizi web dall’architettura moderna ed estensibile, progettato per garantire alte prestazioni. È open source e multipiattaforma, quindi permette di sviluppare utilizzando i propri strumenti preferiti su Windows, macOS e Linux, sfruttando .NET e il linguaggio C#.

Il libro pone le basi per comprendere a fondo il funzionamento del framework ASP.NET Core nella sua ultima release con supporto a lungo termine, la 6, quindi esamina i modelli e i paradigmi di programmazione utilizzabili e mostra come sfruttarli nello sviluppo di applicazioni reali: da MVC e Razor Pages per lo sviluppo di web app eseguibili nel browser alle Web API per creare e consumare servizi veloci e flessibili, fino agli aspetti più avanzati e alle ultime novità come Blazor (Server e Web Assembly).

Utilizzando differenti strumenti e ambienti, come .NET CLI, Visual Studio 2022 e Visual Studio Code, il lettore è guidato ad applicare le funzionalità e i template che lo aiuteranno a sfruttare tutte le caratteristiche di ASP.NET Core, sia per il backend sia per il frontend. Il volume affronta infine gli argomenti e i passaggi necessari alla configurazione e alla pubblicazione delle applicazioni su server web o nel cloud di Microsoft Azure.


Edizioni LSWR

30 giugno 2022

ISBN: 979-1254910108

Prenota subito