AntonioPelleriti.it [aka z9]

I code, therefore I am

NAVIGATION - SEARCH

Rilasciata la versione definitiva di Silverlight 5

Microsoft ha rilasciato la versione finale di Silverlight 5, dopo qualche giorno di attesa in più rispetto alla data prevista di fine novembre.

Il nuovo plug-in pesa circa 7MB, ed è scaricabile, insieme ai tool di sviluppo ed ai runtime Developer ed End User (anche 64 bit!) dal sito ufficiale: http://www.silverlight.net/downloads

Le novità introdotte in Silverlight 5 includono il decoding Hardware dei media H.264, miglioramento delle funzionalità Postscript Vector Printing, il supporto per il 3D support che usa le XNA API per fare uso della GPU. Silverlight 5 estende il modello ‘Trusted Application’ al browser (prima era utilizzabile solo in modalità OOB), questo consentirà fra le altre cose di scrivere applicazioni con il supporto di più finestre, supporto full trust in browser per COM e accesso al file system, l'hosting di HTML in browser, supporto P/Invoke per il codice nativo da eseguire direttamente in Silverlight, supporto 64 bit con un nuovo runtime, che permetterà di eseguire applicazioni Silverlight su browser 64 bit o anche di gadget per la sidebar di windows a 64 bit.

Ulteriori info sulle novità di Silverlight 5 le trovate qui: http://www.silverlight.net/learn/overview/what's-new-in-silverlight-5.

Anche il Silverlight Toolkit è stato già aggiornato ed è disponibile la release December 2011 su Codeplex: http://silverlight.codeplex.com/releases/view/78435

Ciclo di vita del supporto per Microsoft Silverlight

Fra le novità più importanti, Microsoft ha annunciato l'entrata in vigore di una politica relativa al ciclo di vita del supporto per il prodotto Microsoft Silverlight, che potete leggere qui http://support.microsoft.com/gp/lifean45, quindi Silverlight 5 sarà ufficialmente supportato per 10 anni, fino al 10 dicembre 2021!

Al seguente link, la tabella delle date di supporto per le varie versioni Silverlight: http://support.microsoft.com/lifecycle/search/default.aspx?sort=PN&alpha=Silverlight&Filter=FilterNO

Commenti (3) -

A me il runtime di sviluppo per SL5 ha dato parecchi problemi con i tools di Windows Phone 7.1. Sembra che WP71 usi Siverlight Out-Of-Browser o qualcosa di simile per poter generare la preview del designer. Sta di fatto che finchè il runtime dev di SL5 è installato, i tools per WP71 funzionano male. Ritornando a SL4 dev tutto rientra nella normalità. Qualche soluzione?

Rispondi

Ciao,
sinceramente io non ho avuto nessun problema fino ad ora, anche io con VS 2010 ultimate inglese, SL5 toolkit, e tutto il resto, boh!

Rispondi

Dovrò riprovare allora. Ho notato anche sul forum ufficiale che parecchia gente ha avuto problemi con il runtime di varia natura

Rispondi

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading